fbpx

La Carnitina è un aminoacido classificato fra i “non essenziali” perché il nostro organismo è in grado di produrlo, soprattutto a livello epatico a partire dagli aminoacidi Lisina e Metionina, più Vitamina C.
Esiste in 2 forme: L e D, ma solo la L Carnitina è biologicamente attiva.

Funzione della Carnitina
La L-Carnitina ha una funzione energetica nell’organismo per la sua capacità di trasportare gli acidi grassi all’interno delle cellule, nei mitocondri cellulari, dove vongono bruciati per ottenere energia e garantire il lavoro delle cellule, del cuore e dei muscoli. Può essere perciò considerata un mediatore del metabolismo del lipidi per ottenere energia.

Fonti alimentari di Carnitina
La Carnitina è contenuta nella carne, nel pesce e nei loro derivati (apporto esogeno), ma non è presente negli alimenti di origine vegetale.
Diete molto restrittive (es.vegane) possono dare defict di Carnitina, anche se non gravi grazie alla possibile produzione endogena di queste sostanze.

Indicazioni della L-Carnitina
L-Carnitina base non viene quasi mai utilizzata perché è instabile. I suoi derivati più usati sono:
Acetil L-Carnitina
è impiegata in vari ambiti medici: cardiologico per la sua proprietà cardioprotettiva e vasoprotettiva e per la capacità di contribuire al miglioramento del quadro lipidemico, con riduzione delle concentrazioni ematiche di trigliceridi ed aumento di quelle di colesterolo HDL, neurologico in malattie neurovegetative, nei casi di deficit, per il miglioramento delle funzioni cognitive ecc.
Propionil L-Carnitina
Usata nelle patologie cardiovascolari (malattie vascolari periferiche, ipertensione, ecc) per favorire la circolazione ematica.
L-Carnitina tartrato
Il tartrato permette un rapido e più efficace assorbimento della L-Carnitina, pertanto viene usato negli integratori.

L-Carnitina tartrato e Sport
La supplementazione con L-Carnitina tartrato è suggerita in ambito sportivo per potenziare le capacità energetiche oltre che per migliorare la performance atletica e la composizione corporea.

In particolare è consigliata a coloro ce praticano sport di durata o svolgono allenamenti lunghi, negli sport aerobici, gli sport di squadra, il ciclismo, ecc.
La L-Carnitina tartrato si è dimostrata efficace per l’allenamento dimagrante, per l’aumento delle prestazioni con riduzione dell’affaticamento precoce, per la riduzione della formazione di acido lattico, per la riduzione delle pulsazioni durante lo sforzo.

Vantaggi ottenibili dall’uso della L-Carnitina:
– Facilita l’allenamento
– Sostiene il recupero da esercizi ad alta intensità
– Riduce i dolori muscolari
– Facilita la perdita di peso
– Promuove l’aumento della massa muscolare
– Sostiene dell’allenamento body shaping

La L-Carnitina, inoltre promuove un corretto bilanciamento ormonale, migliorando l’attività dei recettori cellulari di androgeni e previene deficit nutrizionali nelle diete vegane e vegetariane.

Leggi anche BCAA – Aminoacidi Ramificati
Leggi anche EAA – Aminoacidi Essenziali
Leggi anche CREATINA

Open chat
I nostri uffici resteranno chiusi da
sabato 8 a domenica 23 agosto compresi.

Buone vacanze!